Il bello di Linux

... è che un giorno aggiornano un driver (nvidia) che funzionava perfettamente e non funziona più un cazzo.

In particolare, il driver si ostina a dire che i parametri EDID restituiti dal mio monitor (che sotto win funziona tuttora egregiamente) sono sbagliati. Risultato? X parte a 640x480 e, dopo un pomeriggio di smuficchiamenti, il miglior risultato che sono riuscito ad ottenere è un 1440x900 sbagliato (tutta la parte bassa dello schermo sborda fuori e non è raggiungibile).

Avrò modificato xorg.conf almeno 50 volte, provando tutte le configurazioni possibili che mi son venute in mente a partire dai post che ho trovato riguardanti il problema (quasi tutti relativi, appunto, ad una scheda nvidia e monitor acer AL1916W)... niente, nessuna delle soluzioni proposte (e considerate risolutive da altri utenti) funziona per me.

Dio è proprio bastardo.

Comments

certo e` che ai kernel

certo e` che ai kernel haqquer di certo non frega un cazzo di produrre un software con una interfaccia STABILE verso i driver, verso gli utenti, verso tutto il resto del mondo. mi chiedo quindi come mai la gente ancora si faccia domande sul perche` linux non sia ancora un "sistema desktop mainstream" e perche` "non ci sono buoni driver" e perche` "non ci sono i giochi per linux".

per colpa di tutto questo, che e` ok insito nel mondo open sorca, ma cui bisogna dare una "balance", trovare una via di mezzo, come han fatto altri progetti di ben piu` spesso valore e stabilita`.

che il fork sia ormai alle porte? non lo so, non ci credo neanche molto, e` solo buttata li`. di certo rivedere continuamente gli internals di cio` che i suddetti haqquer chiamano "il kernel migliore del mondo" non sembra confermare la loro affermazione, li mette in una posizione scomoda in quanto sembra che non sappiano disegnare il software (altrimenti che motivo c'e` di cambiarlo?!?) e soprattutto non seguono il principio BASE: "If it ain't broken, don't fix it!". Senza parlare poi di quando si fan modifiche chesso` ai filesystem che provocano data corruption qui e li`.. Sad

P.S. I know, there are lots of [citation needed] in this comment, but I'm lazy as of now, and everyone interested could use a search engine to find their answers Eye-wink.
--
il vero sballo e` dire SUX

============================================================================================================================================