EssereAssessore n. 001

A mezzanotte.
Fuori dai tempi ordinari della comunicazione.
1 mese dopo,
9 ore prima dell'inizio dell'Assemblea Informale Permanente...
Lavorerò nell’ombra.
Lontano da telecamere e riflettori.
Ho deciso di non esibirmi più in pubblico finché non rimetterò il mandato.
Non sarebbe giusto.
Non sarebbe serio.
Voglio garantirmi da ogni rischio di conflitto di interessi.
Sono sempre stato convinto che valga molto di più affermare una pratica, che cambiare una legge.
Voglio provare a cavalcare l'idea di Etica Politica che mi è cara, umilmente, lavorando senza proclami e promesse e tendendomi in costante rapporto diretto con i miei interlocutori privilegiati: i Cittadini.
Voglio condividere con tutti gli operatori del settore un progetto di Politica Culturale capace di mettere a valore lo straordinario patrimonio sommerso, quando non soffocato, della Nostra Terra.
C’è un disperato bisogno di Cultura Politica.
La Politica è stata umiliata e poi messa da parte, la Cosa Pubblica è diventata di nessuno quando non di qualcuno. Si è andata affermando un’idea distorta di Funzione Pubblica e coloro che ogni giorno lavorano in nome e per conto dei Cittadini, nell’osservanza delle norme vigenti, sono spesso oggetto di critiche pregiudiziali.
Il pregiudizio e la prevenzione per tutto ciò che è altro, sono diffusi a tutti i livelli nella nostra società civile.
Sono un male, sono IL MALE.
Devo confessare che, a dispetto dei miei timori iniziali, il Presidente Divella si sta rivelando immune da taluni pregiudizi e dopo avermi accolto in Giunta, “pur se capellone”, mi concede fiducia giorno dopo giorno, consentendomi di avanzare proposte e rendendosi sempre disponibile al confronto. Da gran lavoratore, apprezza chi lavora!
Nel “Palazzo” ho incontrato dei Professionisti straordinari ed in un mese ho imparato tanto e tantissimo ho ancora da imparare: ringrazio tutti coloro che mi hanno regalato questa grandissima opportunità di crescita.
Ho tanti limiti "culturali" ed anch’io sono contaminato dai pregiudizi.
Vorrei che mi aiutaste a superarli, passo dopo passo, segnalandomi puntualmente ogni errore e standomi accanto.
Il mio ruolo sarà quello di farmi portatore delle istanze di una generazione lontana dalla Politica.
Urgono nuove Pratiche Politiche, non nuove facce.
Non mi ha mai convinto il “nuovismo” e non vorrei che le istanze di rinnovamento di cui mi faccio portatore, possano finire per essere confuse con l’ondata di “nuovismo” attuale.
Per fortuna abbiamo l’opportunità storica di affermare e praticare immediatamente nuove forme di relazione tra Isituzione e Cittadino.
Oggi, lunedì, 25 Febbraio 2008, presso l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Bari, apriremo i lavori dell’Assemblea Informale Permanente per le Culture e le Diversità.
La prima seduta si aprirà alle 9:00 e si protrarrà fino alle 13, ora in cui dovremo aggiornarci, per consentirmi di partecipare ai Lavori dell’Organo di Governo, la Giunta Provinciale.
L’Assemblea Informale Permanente per le Culture e le Diversità, si riunirà successivamente ogni giovedì e venerdì dalle 9 alle 14 ed avrà la finalità di avviare un percorso che possa portare ad un ulteriore accelerazione del processo di strutturazione del nostro Sistema Culturale.

RESOCONTO DELLE ATTIVITà SETTIMANALI

La settimana si è aperta con il generoso gesto di Antonio Stornaiolo che, prestandomi il suo MacBook per meno di 48 ore, è riuscito ad accelerare il processo di informatizzazione del mio Assessorato, tuttora in corso.
Avrete modo di vedere appena passerete a farmi visita!!!
Lunedì è stata la seduta di Giunta a dominare la giornata in preparazione della Giunta Congiunta Regione Puglia - Provincia di Bari del giorno successivo. Non entro nel merito, avrete avuto modo di sapere da Tv e Stampa. Lunedì inoltre il Presidente Divella e l’Assessore Vitto hanno incontrato gli studenti dell’UDS aprendo una nuova stagione di confronto diretto sulla situazione dell’Edilizia Scolastica Pubblica.
Spero che sia il primo incontro per una nuova stagione di dialogo propositivo.
Martedì mattina ho fatto visita alla Biblioteca Provinciale “De Gemmis”, nel cuore della Città Vecchia, avendo modo di apprezzare l’accoglienza di un luogo ben curato ed organizzato.
Onore al merito della Dott.ssa Angiuli, che da anni dedica la propria vita a questo “Tesoro Nascosto” della nostra città. Per fortuna non si tratta dell’unico esempio, sono tanti i dirigenti che lavorano con Amore e Dedizione nell’Esercizio della Funzione Pubblica.
I 4 dirigenti del mio settore sono tutti grandissimi professionisti e da ognuno di loro avrò tanto da imparare.
In biblioteca ho conosciuto Domenico Zizzi, impegnato da tempo sul fronte della ricerca storica volta all’acquisizione di documentazione relativa al grande patrimonio rappresentato dalle bande tradizionali presenti sul nostro territorio. L’ho invitato a proseguire la ricerca prima di organizzare un convegno che correva il rischio di essere l’ennesima occasione per enunciare attestazioni di principio. L’idea, una volta realizzata la ricerca, è quella di creare un archivio e l’invito è ad offrire la Vostra collaborazione al grande lavoro che Domenico sta portando avanti.
Nel corso della mattinata ho avuto modo di confrontarmi con il Consigliere Provinciale del Pd, Liso, che ha sottoposto alla mia attenzione l'ODG All. n. 6 al erbale della seduta di Consiglo Provinciale del 8.11.07 relativo alla valorizzazione delle iniziative culturali dedicate agli autori e musicisti classici della Nostra Terra.
Sempre martedì, alle 13:30, su richiesta ufficiale faxatami in data 25/02/2008 dal sindacato SLC-CGIL a firma Antonio Fuiano, ho ricevuto il sindacato per discutere del furto subito dalla Professoressa Laura Vitale.
La mia proposta, dichiarata irricevibile dalle altre parti, è stata quella di organizzare un concerto di solidarietà al fine di raccogliere almeno parte dei soldi necessari a risarcire la Professoressa Vitale del danno subito.
Intanto abbiamo dato il via alle procedure per avviare la perizia degli strumenti dei Professori dell’Orchestra della Provincia di Bari, al fine di quantificare l’ammontare di un premio assicurativo annuale e valutarne la sostenibilità.
Mercoledì ho effettuato un sopralluogo del quale allego relazione ed ho poi fatto visita all’ufficio tecnico, dove ho avuto modo di conoscere l’Ing. Anastasia, che sta seguendo le pratiche relative al progetto di ristrutturazione dell’Auditorium “Nino Rota” di Bari. Farò del mio meglio per accelerare le procedure, anche se non potrò sottrarmi ai tempi lunghi previsti dalla legge. Per la prossima settimana conto di fornirvi un “cronoprogramma preventivo”.
Giovedì si sono aperte le porte del mio Assessorato ed è maturata l’idea dell’Assemblea Informale Permanente: un luogo dove metterci in relazione per progettare insieme il futuro del nostro sistema culturale. E’ stata una mattinata intensissima, durante la quale è venuto fuori spontaneamente il bisogno di Politica. Non si è parlato di elezioni, nomi, partiti e percentuali, bensì di progetti per lo sviluppo del Nostro Sistema Culturale e dell’urgenza di ripristinare un sano rapporto biunivoco tra Cittadino ed Istituzioni.
E’ stata una mattinata bellissima durante la quale Luigi di Giovinazzo, mi ha dato l’idea di avviare la Piccola Biblioteca Informale dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Bari.
Ho deciso di mettere a disposizione di tutti coloro che verranno a farmi visita i libri presenti nella stanza del mio Assessorato e che continuo a ricevere in dono. Basterà autocertificare. Ho già predisposto i moduli. Un piccolo esperimento in direzione della costruzione di un rapporto di fiducia reciproca. Lo stesso farò con i biglietti omaggio che riceverò. Sto pensando ad un meccanismo per “metterli a giro” tramite la rete.
Ho aperto le danze condividendo sei biglietti della prima mozzafiato della Butterfly con i miei amici più cari.
Adesso aspetterò il giro.
Continuo a girare a piedi,
o a passaggi, da buon freak!!! Mi piacerebbe continuare ad essere “scarrozzato” dai miei “datori di lavoro”, sarebbe un modo per abbattere le barriere, un’occasione per scambiarsi informazioni direttamente e condividere dimensioni spazio-temporali.
Venerdì, dopo aver preso parte alla conferenza stampa sul Museo Archeologico (allego presentazione progetto), ho incontrato il Dott. Eugenio Lorusso per venire a conoscenza delle strategie volte all’innovazione tecnologica in seno all’Ente Provincia di Bari (mi ci sono già affezionato…sich!). L’Ass. alla Programmazione ed Innovazione, Mario Lepore, sta portando avanti un buon lavoro e le prospettive sembrano positive. Domani ci sarà anche il Dott. Lorusso a proseguire con noi un discorso decisivo per le Politiche Culturali che ho intenzione di praticare.
"Convocherò" delle Conferenze Serali, nei luoghi dell’elaborazione e della produzione culturale. Le convocazioni partiranno tramite Web e spero di trovare riscontro da parte dei tanti operatori della comunicazione che lavorano in rete.
Vorrei cominciare da Bari, da Storie del Vecchio Sud, perché la mia è una delle tante…

Fabio Losito
Assessorato alla Cultura
Provincia di Bari
Tel. Ufficio 080.5412336
Fax Ufficio 080.5412352
cell. 320.4206130

============================================================================================================================================