Avventure con Windows Mobile

Per qualche malefica ragione il capo si è ritrovato a dover lavorare con infrastruttura Windows: un chiosco che ospita un server web e una serie di smartphone Windows Mobile ci devono accedere via Wifi per inviare una form.

Primo problema: Internet Explorer Mobile non supporta il campo per l'invio di file. Soluzione? Aggiornare a Windows Mobile 6. L'abbiamo fatto grazie a un h4x che permette di impostare i palmari in olandese perché senò il firmware (scaricato dal sito ufficiale, cliccando sulla banierina italiana) non riconosce il palmare.
Internet Explorer Mobile di Win Mobile 6 non supporta lo stesso il campo per l'invio di file.
Cerchiamo di scaricare Opera Mini, ma la mancanza di una JVM sul sistema (Microsoft non supporta Java su Win Mobile, OVVIAMENTE) non ci permette di installarlo.
Dopo numerose bestemmie troviamo una JVM di straforo (illegale, presumo, magari pure troianizzata) e la installiamo. Opera non va: problemi di rete che è impossibile debuggare dato che sul device non esiste una command line, non esistono informazioni sulla configurazione, nulla.
Provo a fare Windows Update e dopo un quantitativo notevole di bestemmie sempre più colorite riesco a fargli capire che deve connettersi via H3G per farlo: risultato? Non ci sono aggiornamenti (eppure io SO che esiste Win Mobile 6.1).
Risultato finale: abbiam rinunciato.

Secondo problema: Windows sui server.
Ovviamente non c'è Win 2k3 o 2k8 server, ma Windows XP (professional? boh, non ho controllato).
Alcune volte riconosce il modem usb, altre volte no. Alcune volte riconosce la stampante usb, altre volte no. Se cambi porta usb per la stampante, ti crea un'altra stampante con lo stesso nome e un numero sequenziale, es: Epson Stylus, Epson Stylus (1), Epson Stylus (2). Per fortuna ci sono solo 4 porte USB.
Ovviamente per stampare da PHP serve il nome esatto della stampante, quindi le stampanti andranno sempre collegate alla stessa porta (su 15 installazioni) e non andranno per nessun motivo spostate.

Quel che mi domando è come cazzo faccia la gente a lavorare con questa merda di roba.

============================================================================================================================================