Un appunto per tutti quelli che pensano che la propria religione sia OK

Orig: http://www.stupidwish.net/religion.html

3 Dicembre 2002

Ti sbagli

Adesso, so a cosa stai pensando -- in fondo tutti sono religiosi, un miliardo di cinesi non puo` sbagliarsi, ci rende umili e rispettosi del prossimo, e per certo, ci sono persone che compiono azioni immonde nel nome delle loro religioni, ma le loro religioni sono diverse dalla tua, e, vale la pena dirlo, peggiori della tua.

Il problema, cio` che potrebbe sfuggirti, non e` cio` che la tua religione dice in particolare; anche se, molto probabilmente, credi in alcune cose leggermente orribili, come lapidare i traditori o ammazzare i bambini dei tuoi nemici, odiare gli omosessuali o gli ebrei e forse credi anche che sia giusto non toccare le donne durante le mestruazioni.

Quando decidi di non credere, lo fai perchè hai deciso quali parti della parola di Dio vanno prese sul serio e quali parti invece no, perchè forse ti toccano, perchè forse sono presenti in quello che è la tua vita, perchè forse hai semplicemente deciso che possono essere considerate suoi sbagli, non certo tuoi.

Il problema non e` cosa la tua religione ti impone di credere, ma come ti dice di credere: vale a dire che quel che ti viene chiesto è l'accettare passivamente delle imposizioni, delle scelte, senza TOTALE raziocinio: devi accettare qualsiasi mancanza di causa-conseguenza, cosa a cui sei abituato ad attingere per il normale svolgimento della tua vita. Infatti, la tua salvezza dipende dal credere senza evidenza -- lo scetticismo ti condanna all'inferno per l'eternita`.

Tu: "Be, sembra un cane e abbaia."
Religione: "E` un gatto."
Tu: "Sei sicura? Penso sia un cane."
Religione: "Vuoi bruciare all'inferno per l'eternita`, saputello?"
Tu: "Oh, giusto. E` un gatto."

Adesso non entriamo nel dettaglio, poichè tutto questo suona molto offensivo per l'essere umano, il quale si distingue, ad esempio dai calamari, non solo in termini fisici, ma soprattuto in termini di capacita` di pensiero. Ma ciò che forse ci distingue di PIU' dai calamari è la possibilità di pensare in modo astratto e portare a termine complicati paragoni e deduzioni logiche. Sta a te scegliere .. ma se preferisci essere un calamaro, dimmelo, poichè a me piace il fritto misto. Smiling

Tutto cio` e` davvero umanamente umiliante e persino contraddittorio e questo atteggiamento non ha niente di permissivo e umile, checche` ne dica il Libro Sacro.

Il punto è che tutto questo, ti forza a credere che sia davvero un gatto. E allora? Beh, questo "e allora" conferma che hai deciso che sia OK credere nell'assenza di evidenza (o evidenza contraddittoria), e che quindi sottoscrivi due correlati punti di vista:

  1. Nessuno nella societa` puo` avere alcuna responsabilita` nel farti pensare a fondo su qualsiasi cosa. Esempio: io penso che i freni della mia macchina non han bisogno di essere controllati, anche se non ne sono sicuro. Tieni, prendi le chiavi, forse resterai in vita. Con una sola affermazione, hai rifiutato in toto l'idea che possa esistere la negligenza. Tu credi a qualcosa, anche se una rapida occhiata possa convincere una persona ragionevole dell'opposto, beh, certo, e` un tuo diritto crederlo. E` etico e ragionevole. Non c'e` bisogno di guardare ne` di pensare. Sono le 10 di sera, sai dove sono i tuoi bambini? Nah, ma credo che siano al piano di sopra, e non ho nessuna responsabilita` come genitore di controllare. Io credo.

  2. Nessuna credenza puo` essere giudicata o comparata ad un'altra. Tu credi che Dio ti dica di amare, io credo che mi dica di fare il giro del mondo su un pallone aerostatico. Tu vorresti dirmi che io sbaglio, ma non puoi, perche` argomentare vuol dire dimostrare fatti o cause e conseguenze di fatti, dedotti logicamente le une dalle altre o imparati direttamente dalla propria esperienza. Se salti sulla barca della fede, consideri l'argomentazione come attivita` priva di senso, e rifiuti completamente anche il ragionamento critico.
    Non puoi piu` criticamente valutare o comparare idee, visto che pensi sia OK avere fede senza nessuna evidenza critica. Pensi sia sbagliato mutilare i genitali? Chi se ne importa -- ormai sei convinto che sia meglio credere all'evidenza contraddittoria. Sono d'accordo. Dov'e` il bisturi? Tutto e` OK, una volta che decidi di non avere piu` bisogno dei tuoi occhi o del tuo cervello.

Allora. Non mi interessa se Dio ti dice di fare bambini o dar da mangiare ai poveri. Se questa e` l'unica ragione per cui lo fai, sei un miserabile, e la tua fede fa piu` male che bene. La tua esistenza e il tuo modo di pensare ti rendono indegno e, molto peggio, indeboliscono due delle migliori qualita` in qualsiasi societa`: la possibilita` di pensare che cio` che ci vien detto sia in vero ed in buona fede, perche` chi parla lo fa con cognizione di causa, e la nostra capacita` come societa` di cercare risposte utilizzando i nostri cervelli e le nostre abilita` di ragionare a partire dall'evidenza.

Questo e` tutto cio` che abbiamo, e una volta che le rifiutiamo, la societa` non fa niente di buono per nessuno, perche` non puoi fidarti che i suoi membri siano responsabili e non puoi fare affidamento sulla ragione per prendere le tue decisioni.

E tu, tollerando la religione, hai fatto un bel salto verso entrambe le cose.

Religione == fondamentalismo

Vale la pena sottolineare che tutto cio` che senti riguardo il problema del "fondamentalismo" sono stronzate. Quando le persone ne parlano, sembra che stiano parlando di qualche estreeeeeeeeeeeeeeema religione, che dice cose completamente fuori.

Il problema, come ho detto sopra e` che una volta che tu accetti la religione (nel senso che hai deciso di tollerare o persino seguire la fede) nell'assenza di evidenza critica, non hai piu` nessuna base razionale o etica per giudicare una dottrina rispetto ad un'altra. Hai deciso di prender parte in una danza a volte confortante dove ragione ed evidenza non possono essere utilizzate per giudicare le idee, e una volta che lo hai fatto, non hai nessun terreno su cui marchiare qualsivoglia cosa come 'fondamentalismo', e anche se lo hai gia` fatto, non puoi dimostrare che sia stata una cattiva idea, e anche se hai pensato che fosse una cattiva idea, non puoi in nessun modo dimostrare che non possa essere tollerata, poiche` hai gia` deciso che un approccio ragionevole verso un'idea ti tolga automaticamente la possibilita` di crederci.

Un esempio:

Io: "Il mio libro dice che le donne che apprendono debbano essere lapidate a morte."
Tu: "Ma cio` e` barbaro! Non e` giusto per le donne, che hanno diritti inalienabili garantiti dalla mia costituzione! Non e` corretto! E` crudele! Pensaci!"
Io: "E allora? Tu pensi che Mose` abbia parlato all'uomo invisibile nello spazio attraverso un cespuglio di fuoco, e mi stai dicendo che io non posso credere cio` che voglio perche` non ha senso? Chi sei tu per dirmi che io sono pazzo? Vai all'inferno, infedele."

L'unica cosa fondamentalista riguardo il fondamentalismo e` che cio` che questa gente crede, richiede si ignori l'evidenza dei propri sensi e non si utilizzi la capacita` di ragionare -- non e` bispensiero, e` intenzionale ignoranza. E se tu sei una persona religiosa, di qualsiasi religione che richieda fede nell'assenza di evidenza, fai anche questo. Hai in comune tutto cio` che e` importante per qualsiasi altra persona religiosa al mondo -- credi cio` che vuoi ignorando l'evidenza, a favore o contraria dei tuoi pensieri.

Sei quindi un fondamentalista.

Per farla breve

Per parafrasare qualcuno che pensa a queste cose per vivere, la tua immediata reazione all'affermazione che la tua fede non sia etica e` qualcosa di simile a "No, non e` vero. Altre religioni lo sono, perche` ti rendono crudele, ma la mia dice solo di essere buoni e giusti." OK, la tua religione non dice a questi maniaci cosa credere. Ma alla fine, comunque, non importa, perche` la tua religione, come tutte le altre, insegna ai maniaci come credere. Dice loro -- tu dici loro, ogni volta che ci credi, ogni volta che lo tolleri -- che e` OK ignorare l'evidenza, che e` OK non esercitare la tua capacita` di deduzione logica.

Quindi la prossima volta che qualcuno butta giu` un palazzo, o spara ad un dottore abortista, o impedisce alle ragazzine di imparare a leggere, nel nome di Dio, spero che tu non ti senta cosi` a posto con la coscienza. Infatti, tu e loro siete sulla stessa barca. Tu dai la possibilita` a questa persona di fare cio` che fa. Promuovi nella societa` tolleranza e comprensione per questo comportamento. Il tuo fallimento e` il loro fallimento. La tua ignoranza e` la loro scusa. La tua dissacrazione del rispetto per la verita`, per la nostra responsabilita` di essere critici, in modo da separare cio` che potrebbe essere vero e cio` che possiamo discernere con i nostri sensi essere vero, la tua fede e` la stessa ed identica cosa che rende OK cio` che fanno "i terroristi".

Il tuo piacere (colpevole), la tua insistenza nell'ignorare cio` che i tuoi sensi ed il tuo intelletto ti dicono, rimuove te e aiuta a rimuovere la societa` da qualsiasi possibilita` di giudicare qualcuno perche` crede nell'assenza di evidenza e successivamente agisca su queste credenze, anche se folli, perche` tu fai la stessa ed identica cosa che fanno loro.

La tua religione e` la religione di tutti, perche` hai rifiutato la validita` del giudizio razionale di un idea sulla base dei nostri sensi e intelletti. Lo fai. Secondo te e` OK. Grazie assai.

( trad by vjt in a lousy sunday afternoon with religious people )

============================================================================================================================================